OLIO di SEMI di CANAPA
L’ olio di semi di canapa si estrae a freddo ed è un prodotto del tutto naturale, particolarmente apprezzato per le sue numerose proprietà. Essendo ricco di principi attivi e acidi grassi, diviene un potente antiossidante nonché un buon antinfiammatorio se applicato localmente.
Le proprietà dell’ olio di cannabis
L’ olio di semi di canapa è ricco di sostanze utili per la salute umana. È un vero e proprio concentrato di sali minerali, aminoacidi, fitosteroli e aminoacidi. È una delle poche risorse vegetali contenente omega 3 e omega 6: acidi che possono essere introdotti nell’organismo esclusivamente attraverso l’alimentazione. La sua assunzione regolare ha un effetto modulante su tutto il sistema immunitario e riesce a dilatare i bronchi: ecco perché il suo utilizzo è indicato anche nel caso ci siano seri problemi alle vie aeree basse e alte. C’è chi adopera l’ olio di semi di canapa per rafforzare le proprie difese immunitarie e chi preferisce assumerlo quotidianamente per integrare la propria dieta con preziosi minerali e vitamine. Quello che è certo è che l’ olio di semi di canapa è utile per combattere i sintomi da raffreddamento come naso chiuso, mal di gola e l’insorgenza di otiti. Riesce anche a lenire i disturbi infiammatori e a risolvere le tracheiti in tempi abbastanza brevi. Rende elastiche le arterie e riduce il colesterolo nel sangue, evitando la formazione di pericolose placche all’interno dei vasi sanguigni.L’utilizzo dell’ olio di semi di canapa
Affinché l’ olio di semi di canapa rimanga inalterato e conservi a lungo tutte le sue proprietà, è necessario adoperarlo a crudo. Dopo l’apertura della bottiglia deve essere conservato nel frigorifero e consumato entro un mese. Trascorso tale termine l’olio è comunque ottimo ma inizierà a perdere le sue caratteristiche più pregiate poco a poco. L’ olio di canapa viene versato su verdure, zuppe, insalate miste, pane ma anche su pasta e riso in bianco. Ha un gusto paragonabile a quello delle nocciole e riesce a valorizzare al meglio anche le pietanze più semplici.